Marketing Online e Funnel di Vendita di Successo

mark3

Ciao a te che mi stai leggendo e benvenuto in questo mio nuovo articolo, se non mi conosci mi presento subito: sono Valerio Pezzano (come puoi anche vedere dal titolo del mio Blog) e sono Consulente Marketing Online, di Guadagno Online e Sviluppo Web design per PMI e privati!

Nella mia esperienza fino ad ora ho attuato vari sistemi di marketing online per varie nicchie di mercato a partire dalla salute e del benessere, fino ad aziende immobiliari e di network marketing… Diciamo che non mi sono fatto mancare nulla 🙂

Il mio obiettivo primario è sempre rimasto quello di trasmettere al meglio a tutte le persone che mi seguono le migliori tecniche di Marketing Online e i “trucchi del mestiere” che ho imparato nel tempo!

In questo mio nuovo articolo volevo proprio approfondire le tecniche di Marketing Online che mi hanno portato ad ottenere risultati nel giro di poco tempo…

Mentre lo preparavo, e ora che lo sto scrivendo, mi rendo conto che spiegare ogni tecnica che ho imparato per generare Funnel di Vendita vincenti e per convertire centinaia di vendite in pochi giorni, sarà molto difficile ma sicuramente riuscirò a trasmetterti le giuste dritte abbreviate.

Il Marketing Online vantaggi e svantaggi

Come notavo su delle statistiche di miei colleghi diversi giorni fa, in Italia stiamo ancora molto indietro nei Business Online, e abbiamo totalmente un mercato da scoprire rispetto all’estero!

In altri paese giĂ  viene riconosciuto con un certo livello di importanza il mestiere di Web Marketing Manager. L’unica parte in italia dove le aziende si sono maggiormente focalizzate sul Marketing Online è Milano

Le grandi aziende difficilmente investono in servizi pubblicitari online o in Funnel di Vendita efficaci, per non parlare di PMI o di privati. Siamo ancora in alto mare, e questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende dai punti di vista:

  • Può essere vantaggioso per chi giĂ  sa fare Marketing Online e vuole promuovere la propria azienda, dato che avrĂ  pochissima concorrenza nel suo settore, e conquistarsi al 100% la sua nicchia.
  • Può invece essere svantaggioso per noi come paese che non riusciamo a ampliare le nostre vedute a causa della diffidenza che c’è in giro.

L’unica soluzione che ci può essere è quella di AGIRE, creare un funnel di vendita efficace e iniziare a sviluppare fin da subito una campagna di Web Marketing Online!

Che cos’è un funnel di vendita ?

Il funnel di vendita, che tradotto precisamente vuol dire “imbuto di vendita“, è un sistema utilizzato online e offline per definire il processo che avviene dalla visita di un cliente fino ad arrivare ad una vendita! La sua definizione di imbuto fa capire in modo chiaro che ci sarĂ  una decimazione all’interno dell’imbuto tra i visitatori e le vendite. Esempio pratico: Se avremo 1000 visitatori solo magari 50 compreranno.

funnel-di-vendita-marketing-online I funnel di vendita online sono composti da pagine cattura contatti (squeeze page), pagine con video esplicativi e pagine di vendita con call to action abbinati.

 

Il Marketing Online è una scienza!

Il Marketing Online, proprio come dico nel titolo del paragrafo, viene definito come una scienza che va studiata e applicata per capirne il reale funzionamento. C’è tutta una formazione dietro che si acquisisce solo con la pratica e con corsi di Marketing Online!

Ma una volta imparato al meglio, da la possibilitĂ  di prevedere risultati e statistiche di successo delle varie campagne di marketing attuate!

Le campagne di marketing online virali, come dice qui il mio collega Giorgio Tave in modo simpatico, possono essere previste solo da un indovino!

Le campagne di marketing virale non sono nient’altro che campagne di marketing online studiate appositamente per i social network, e proprio come dice il nome, hanno la potenza di diventare virali, proprio come un virus! In questo modo gireranno il Web grazie alle consivisioni degli utenti e aumenteranno e diminuiranno a seconda dei trend e delle tendenze del momento!

Ma dove vai se il funnel di vendita non hai!

Come avrai capito da quello che ho scritto in modo spiritoso nel titolo del paragrafo, senza un funnel di vendita studiato nei dettagli i risultati potranno essere pessimi o perlomeno catastrofici.

Basta veramente poco per fallire in una campagna di Marketing Online, anche per il fatto che il Web è enorme e una persona non ci mette nulla a passare dal tuo funnel di vendita a quello di un tuo concorrente!

Funnel di Vendita e Campagna di Marketing Online efficaci

Valutiamo quali possono essere dei fattori che incideranno sulla vostra campagna di Internet Marketing Online:

  • Il copywriting: Se andrete a scrivere o a parlare nei video con un linguaggio non azzeccato o del tutto sbagliato, potrete anche aver fatto il miglior lavoro assoluto di grafica e Web design sul vostro Funnel di Vendita, ma andrete a perdere gran parte degli utenti se non tutti. Quindi… a prescindere dalla grafica e del Design, il copywrigting è tutto!
  • QualitĂ  dei video: Anche se in Italia siamo ancora arretrati con le connessioni, è sempre consigliabile fare dei video il alta qualitĂ  (HD) in modo da essere piĂą professionali possibili agli occhi del tuo cliente/utente…Riduci le dimensioni del video per non incorrere a problemi di visualizzazione!
  • Call to Action: Inserisci sempre dei call to action che possano far crescere i tuoi visitatori in modo automatico… Per call to action intendo pulsanti dei migliori Social Network come il Mi Piace o il +1 di Google+.
  • Contenuto di Valore: Nei Funnel di vendita, la maggior parte delle volte, per far lasciare l’email all’utente vengono regalati in download prodotti gratuiti che attirino l’attenzione e l’interesse dell’utente stesso. Questo è un metodo molto utilizzato come ti dicevo perchè in tutti i casi fornisce un contenuto di valore, ma per dare ancora piĂą contenuto consiglio sempre di creare dei video che offrano all’utente dei metodi e un’antipasto di quello che sarĂ  l’investimento dove vorrete portarlo, quindi… Fornisci sempre del contenuto di valore nel tuo Funnel di vendita in modo che l’utente possa apprezzare al meglio quella che sarĂ  la tua proposta finale!
  • QualitĂ  Grafica: Fai sempre in modo che l’utente possa reputare valida la grafica del tuo funnel di vendita in modo da sembrare ai suoi occhi professionale e competente!

Con questo concludo con la mia breve spiegazione dei Funnel di vendita e del Marketing Online. Spero di essere stato chiaro e alla portata di tutti!

In ogni caso per ogni e necessitĂ  consiglio sempre di approcciare le prime volte con un esperto del settore che vi possa seguire nella costruzione e darvi delle dritte efficaci che possano portarvi dei risultati concreti.

Per qualsiasi informazione mi trovate a vostra disposizione e potrete usufruire dei miei 2 servizi principali: Executive Web Solution e Servizi.

A presto e Buon Business,
Valerio Pezzano

affiliate network

About The Author

Valerio Pezzano

Mi occupo di Web Marketing, Business Designing e Imprenditoria Online. Aiuto persone e aziende a creare profitti sul web grazie alle proprie passioni.

Lascia un Commento con Facebook

7 Comments

  • Bravo Valerio, mi piace la tua determinazione, sei inoltre molto generoso con i contenuti di qualitĂ  che offri ai tuoi utenti. Ti faccio i miei migliori auguri per uno strepitoso 2014 ricco di nuove iniziative.
    Fabrizio

    • Valerio Pezzano

      Reply Reply Gen 4, 2014

      Ciao Fabrizio 🙂
      Grazie mille per i complimenti e gli auguri…
      E’ per persone che apprezzano come te che faccio questo!
      E’ un vero piacere… BUON 2014 ANCHE A TE!

  • Elvis Crespi

    Reply Reply Gen 23, 2016

    Ciao Valerio. Complimenti per l’articolo, mi è piaciuto il modo in cui hai descritto in modo semplice, ma esauriente, un fattore complesso come il Funnel.

    • Valerio Pezzano

      Reply Reply Feb 16, 2016

      Ciao Elvis 🙂
      Grazie mille a presto!

Leave A Response

* Denotes Required Field